Formazione
I Fabbricastorie sono principalmente autori di giochi e l’attività dell’associazione si concentra sulla creazione e pubblicazione di giochi.
Ma naturalmente ci piace anche giocare e, soprattutto quando si gioca con le storie, è difficile stabilire il confine tra creare un gioco, giocare e insegnare a giocare.
Così abbiamo pensato di istituzionalizzare questa attività con una vera e propria scuola di creazione di giochi a puntate, un progetto che negli anni ha conosciuto fasi alterne ma al quale, ciclicamente, torniamo come se tornassimo a casa..
Insegnare a costruire giochi, dall’idea alla struttura narrativa, dall’imparare a intrecciare pezzi di narrazioni sempre più vaste fino a costruire mondi, dalla scrittura creativa alla realizzazione di un prototipo e alla pubblicazione.
Fanno parte di questa sezione anche quei progetti in cui mettiamo il gioco e le metodologie attive al servizio di dinamiche più specifiche di formazione e di addestramento professionale.
Il progetto FabbricarStorie
Il progetto FabbricarStorie raccoglie tutti i materiali del nostro corso per imparare a costruire giochi di narrazione solidi e avvincenti. Si divide in due sezioni: Narrazioni che funzionano, più orientato alla scrittura ludica, e MangiaStorie, più orientato alla scrittura creativa.
Il progetto Giochi di comitato e educazione
Il progetto comprende tutte quelle occasioni in cui presentiamo i nostri giochi (soprattutto i giochi di comitato) come strumenti utili a fini didattici, più altre occasionali attività tenute da altri.
Il progetto Videogame design
In questo progetto, che fa parte della nostra idea più ampia di una scuola per imparare a scrivere giochi, proviamo a presentare idee sulla progettazione e lo sviluppo di videogame, avendo cura di ricordare sempre che in questo processo devono trovare spazio non soltanto i programmatori ma anche i game designer, i disegnatori, i musicisti, gli scrittori e così via.
Dentro questo progetto sta anche la Global Game Jam, come una preziosa occasione giocosa per mettersi alla prova.