Eventi ludici
In senso stretto, anche tutti gli incontri di formazione o le partite pubbliche che organizziamo sono eventi.
Ma qui parliamo di manifestazioni complesse interamente dedicate al gioco, che possono anche durare più giorni e che prevedono, spesso, forme di interazione con il pubblico abbastanza inusuali.
Ne fanno parte due manifestazioni a cui teniamo molto: Playrooms e la Cagliari Global Game Jam, insieme con manifestazioni organizzate per conto di terzi, come l’intervento al Festival Alig’Art, una serie di irruzioni al LEI Festival e le attività in piazza in occasione del Cinquecentenario del Castello Seviller.
Negli ultimi anni abbiamo sviluppato un interesse crescente per i giochi di attraveramento urbano, ed è un settore che espanderemo sicuramente.
La Cagliari Global Game Jam
La Global Game Jam è una manifestazione non competitiva che si tiene ogni anno in centinaia di città del mondo, durante la quale i partecipanti, divisi in squadre, si sfidano amichevolmente a produrre in quarantott’ore un gioco si un tema rivelato all’ultimo momento dall’organizzazione. A Cagliari viene organizzata dai Fabbricastorie dal 2017.
Il progetto Playrooms
Il progetto Playrooms, finanziato dalla Fondazione di Sardegna, comprendeva diverse realizzazioni: una sorta di festival del gioco immersivo, teatrale e di immedesimazione e un vero e proprio centro di aggregazione ludica, il Centro di sperimentazione di arti ludiche.