Videogame
Siamo sempre stati appassionati di videogame, ma nei primi anni dell’associazione il nostro interesse era volto maggiormente ad altri tipi di giochi. Negli anni il successo travolgente dell’industria e il cambiamento dei gusti dei giocatori, la nuova attività di Asso nella Game Maker Academy e il ponte costituito dai videogame narrativi (e dal tema del rapporto fra etica e in generale vita sociale e videogame, che era molto vicino ai nostri interessi abituali) ci hano portato a interessarci sempre più di questo genere di giochi.
A parte una serie di esperienze personali, che ciascuno ha gestito diversamente, il nostro lavoro si è concentrato su giochi collegati al nostro territorio e alla sua storia, esplorando il rapporto fra gioco e esperienza turistica e fra gioco e insegnamento della storia (un ritorno alle origini dell’associazione, ma con un media diverso.
Il progetto Discover Cagliari
Discover Cagliari è un gioco di esplorazione della città di Cagliari e di alcuni suoi luoghi caratteristici mentre con l’ausilio del proprio cellulare si combatte una minaccia soprannaturale. Il progetto è stato finanziato dalla Fondazione di Sardegna.
Il progetto Ichnuseum e Ichnos: Bronze & Steel
Ichnuseum è un progetto dell’associazione Fabbricastorie per la creazione di una piattaforma multimediale da esporre in musei e centri di aggregazione della Sardegna, sulla quale installare giochi riguardanti la storia dell’isola. L’uso della piattaforma completa la visita del museo, aggiunge interesse all’esperienza del visitatore e permette, se desiderato, di fornire con immediatezza contenuti personalizzabili dall’istituzione culturale interessata. Il progetto comprende anche la realizzazione del primo dei giochi potenzialmente utilizzabili sulla piattaforma, Ichnos: Bronze & Steel, un videogame coinvolgente e frenetico sulla storia della Sardegna.